LA FORFORA…PARLIAMONE…

Molte clienti che vanno dal parrucchiere hanno questo problema che per molte è una ossessione ed è veramente brutta da vedere.

Ma che cosa è la forfora ? Sono cellule morte che si spargono sul cuoio capelluto. Le cellule vecchie provenienti dall’epidermide sottostante il cuoio capelluto, vengono praticamente espulse verso l’esterno dalle cellule giovani. Una volta che le cellule vecchie finiscono in superficie le cellule vecchie muoiono e danno origine alla forfora.

Ci sono delle CAUSE che generano la forfora su tutte la cute grassa, problemi ormonali, stress, malattie autoimmuni e molto spesso incide anche il tipo di alimentazione, quando si consumano molti grassi, zuccheri e amidi. In un’ultima analisi anche la forfora è soggetta ad una predisposizione genetica ed ereditaria.

La forfora si può presentare in tre diverse forme. Quella lieve, che è la più comune. Abbiamo poi la dermatite seborroica, dove si assiste ad una vera e propria infiammazione del cuoio capelluto e infine la psioriasi, ovvero la forma più grave della forfora, frequente e continuativa.

Quali rimedi per la forfora ? Molte clienti pensano che basti un lavaggio più frequente dei capelli, ma anche qui bisogna fare attenzione al tipo di shampoo che si utilizza, perché non deve essere troppo aggressivo e nemmeno troppo delicato. Non fidiamoci degli shampoo economici anti forfora, perché potrebbero avere sostanze irritanti che non vanno a migliorare certo la situazione.

Gli shampoo che sono più indicati per risolvere il problema sono quelli che contengono come primo elemento lo zinco piritone, un agente antibatterico e antimicotico che è in grado di rallentare la produzione del fungo che può dar luogo alla dermatite seborroica. Bisogna poi usare uno shampoo che contenga anche il catrame di carbone, che permette durante il lavaggio di effettuare una specie di scrub sulla cute, rimuovendo cosi la forfora. Altro elemento che deve essere presente è il solfuro di selenio per contrastare la proliferazione della forfora.

Ovviamente, oltre allo shampoo specifico più adatto, bisogna fare anche attenzione al tipo di alimentazione, preferendo cibi ricchi di zinco e vitamine del gruppo B ed H.

 

Noi consigliamo anche l’utilizzo di maschere specifiche per capelli grassi, che aiutano, attraverso una serie di trattamenti, la risoluzione del problema forfora.

Per finire, vogliamo darti una serie di consigli, oltre a quelli legati all’utilizzo dei prodotti più appropriati. Per prima cosa non grattare troppo spesso la cute, perché c’è il rischio che ti possa generare una dermatite. Meglio usare pettini con denti larghi, pettinandosi più volte al giorno. Fai attenzione a non avere le mani sporche quando ti tocchi i capelli, e cerca di non avvicinare troppo il phon quando ti asciughi i capelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *